Patente AM

Vuoi prendere la nuova patente AM per i ciclomotori?

Hai appena compiuto 14 anni oppure non hai ancora la patente B o la patente A, e vuoi prender la patente AM? L’autoscuola Jolly3 in via della Casetta Mattei 151 è la scuola guida di zona più attrezzata dal punto di vista multimediale, teorico e pratico. Scopri i nostri orari i servizi che mettiamo a disposizione a tutti gli iscritti.

Da 19 gennaio 2013, è stata introdotto la nuova patente per i ciclomotori, che è andata a sostituire in tutto il vecchio patentino.

Documenti necessari

Per l’iscrizione alla scuola guida, abbiamo bisogno di n.3 fotografie, un documento d’identità valido, il codice fiscale, il certificato anamnestico del medico curante, permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari (e/o ricevute). A tutti gli adempimenti burocratici con la motorizzazione penseremo noi; non dovrai fare altro che seguire i corsi di scuola guida facoltativi e prenotarti qualche guida sulla pista per esercitarti all’esame pratico della patente AM.

patente am documenti

Con la patente AM, è possibile guidare:

  • Ciclomotori a due ruote con velocità massima non superiore a 45 km/h e con cilindrata pari o inferiore a 50 cm3, oppure inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
  • Veicoli a 3 ruote con velocità massima di 45 km/h e con cilindrata pari o inferiore a 50 cm3 ad accensione comandata, oppure inferiore o pari a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure con potenza pari o inferiore a 4 kW per i motori elettrici.
  • Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto fino a 425 kg, esclusa la batteria per i veicoli elettrici, oppure la cui potenza nominale continua massima è pari o inferiore a 4 kW per i motori elettrici.
Iscriviti subito

Esame Teorico – Esame Pratico

Svolgimento esame teorico

Da dicembre 2014, l’esame teorico per la patente AM consiste nel rispondere a 30 domande al computer, identificandole tra vere e false. La durata dell’esame è di massimo 30 minuti e al fine del conseguimento della patente sono si possono commettere più di 3 errori.

Presso l’autoscuola Jolly3, potrete esercitarvi ogni giorno a qualsiasi orario vogliate grazie alla nostra aula multimediale. Ricordiamo che è stato abolito l’obbligo si frequentare un vero e proprio corso di scuola guida, così come non è più possibile conseguire la patente presso gli istituti scolastici.

esame patente AM

video

Svolgimento esame pratico

L’esame pratico per la patente AM consiste in un test su circuito e uno su strada. Sempre secondo le nuove disposizioni del Ministero dei Trasporti, è necessario aver conseguito l’esame teorico per ottenere il foglio rosa che vi permette di esercitarvi alla guida del ciclomotore. Dopo un mese e un giorno dal conseguimento del foglio rosa, è possibile iscriversi alle date presso l’autoscuola per sostenere l’esame pratico.

Il foglio rosa ha validità di 6 mesi, e come per la patente B, avete a disposizione solo due tentativi per superare l’esame.