Patente B96 – Patente BE

La patente B96 e la patente BE

Da gennaio 2013 è stata introdotta la patente B96, una particolare patente che consente di trasportare con l’autovettura rimorchi di una certa consistenza. Ad esempio i possessori di carrelli per le barche o le moto potrebbero avere bisogno di questo piccolo codice, il 96, sulla patente B, senza necessariamente conseguire la patente BE, tipica per trasportare un rimorchio di grandi dimensioni.

rimorchio

Caratteristiche della Patente B96

La patente B96 può essere conseguita in parallelo con la patente B, senza bisogno di superare due esami in due sessioni diverse; potete guidare veicoli (complessivamente) con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg e fino a 4250 kg. Come dicevamo ad inizio pagina, questa patente è l’ideale per coloro che hanno piccoli rimorchi per moto e barche. Piccolo curiosità, l’esaminatore per la patente B96 è lo stesso abilitato per far sostenere l’esame della patente B.

patente b96

patente BE

Caratteristiche della patente BE

La patente BE, conseguibile dopo i diciotto anni, è la licenza di guida che permette di guidare tutti i veicoli propri della patente B con l’aggiunta di un rimorchio. Come per tutte le patenti, per ottenere la BE è richiesto ai candidati il superamento di una prova teorica e di un esame di guida. Con questa patente, potete guidare una motrice di categoria B e un rimorchio con massa massima autorizzata maggiore a 750 kg e fino a 3500 kg. La massa massima del complesso, inoltre, non deve superare 7000 kg.

Contattaci per maggiori informazioni

Esami Patente B96, BE

Esame patente B96

L’esame teorico per la patente B96 può non essere sostenuto in caso il candidato abbia già in possesso la patente B. Caso contrario, il candidato può, parallelamente, conseguire la patente B96 e la patente B, con un unico esame di teoria. L’esame pratico della patente B96, consiste in manovre con il rimorchio, su strada come:

  • accelerazione e decelerazione
  • retromarcia
  • manovre di frenata
  • cambio di corsia
  • oscillazione di un rimorchio
  • sgancio e riaggancio del rimorchio
  • parcheggio

Esame patente BE

Attualmente, per conseguire la patente BE, occorre un esame integrativo orale, finchè i quiz della patene B non conterranno anche argomenti inerenti alla patente BE. La prova pratica consiste nel rifare in parte l’esame della patente B, più manovre particolari come:

  • aggancio e sgancio del rimorchio
  • retromarcia in curva
  • parcheggio in sicurezza con manovre di carico/scarico