* Patente CE – Patente C1E * Patente DE – Patente D1E *

Caratteristiche della patente E

La patente E rappresenta un’estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D e consente il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri, ovvero di massa superiore a 750 kg. Al di sotto di questo peso il rimorchio è considerato “leggero” e quindi la patente E non è necessaria (salvo rari casi).

L’estensione E si ottiene superando un esame teorico orale e uno pratico su veicolo specifico. Chi ha conseguito già una patente di tipo C, C1, D eD1 dopo il 1 marzo 2015 riceve automaticamente l’abilitazione a sostenere l’esame di guida della patente E senza dover sostenere la prova teorica.

rimorchio

Patente CE, Patente C1E

Con la patente CE si abilita alla guida di una motrice di categoria C + rimorchio o semirimorchio non leggero. Con questa patente e in caso di possesso della patente D, si ottiene automaticamente anche la D+E. La scadenza della patente rimane legata alla patente C. Si può conseguire a 21 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) con massa superiore a 7,5 t.

La patente C1E, invece si può conseguire a 18 anni e si possono guidare complessi di veicoli con una motrice e un rimorchio (o semirimorchio) di una massa superiore a 7,5 t. ma che non supera le 12 t.

Patente DE, Patente D1E

La patente DE si può conseguire a 24 anni e abilita alla conduzione di una matrice D e un rimorchio di massa superiore a 750kg. La patente D1E, invece, si può conseguire a 21 anni e abilita alla conduzione di un rimorchio di massa superiore a 750kg con veicoli conducibili nella categoria D1. Anche in questo caso la scadenza della patente rimane legata alla patente D.

Contattaci per maggiori informazioni

Svolgimento esami patente CE, C1E, DE, D1E

Esame teorico

L’esame di teoria per le patenti CE, C1E e per le patenti DE, D1E, prevede, da Marzo 2015, un test informatizzato composto da 20 quesiti. La prova ha una durata massimo di 2o minuti, e sono concessi massimo 2 errori. Chi ha conseguito la patente C, C1, D, D1 dopo il 1 Marzo 2015, dovrà solamente iscriversi e presentarsi per l’esame pratico.

Ricordiamo che si hanno 2 tentativi a disposizione nei primi 6 mesi dall’iscrizione, e che tra i 2 tentativi per passare l’esame teorico deve intercorrere almeno 1 mese.

Esame patente CE

Esame pratico

L’esame pratico per la patente DE, D1E e per le patenti CE, C1E, ha una durata di circa 45 minuti. Durante la prova, saranno testate diverse abilità alla guida dei veicoli in questione alla patente che si sta conseguendo. Chi ha conseguito la patente C, C1, D, D1 dopo il 1 Marzo 2015, dovrà solamente iscriversi e presentarsi per l’esame pratico.

Controlla tutte le manovre e le abilità richieste durante l’esame pratico. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.