Patente Internazionale
Perchè richiedere la patente internazionale?
Se stai programmando di trasferirti presso un stato straniero non appartenente alla Comunità Europea, hai bisogno di richiedere una patente internazionale. Attualmente, in Italia, vige solo la convenzione di Vienna del 1968, ma in altri stati vigono ancora altre convenzioni internazionali, come quella di Ginevra del 1949 e in alcuni rari casi quella di Parigi del 1926. Bisogna, dunque, accertarsi, quale convenzione è in vigore nel paese in cui intendiamo guidare, per procedere così esattamente nel rilasciare la giusta patente internazionale.
Recentemente è richiesto anche il certificato anamnestico del medico curante.
Come fare per conseguire la patente internazionale
Per conseguire la patente internazionale di guida, come descritto sopra, bisogna innanzitutto informarsi e accertarsi a quale tipo di convenzioni il paese che intendete visitare (o dove intendete trasferirvi) ha aderito. Di fatti, per tutti gli stati della comunità europea, non serve conseguire la patente internazionale per poter guidare. A questi, vanno aggiunti Algeria e Tunisia.
E’ opportuno richiedere all’Ufficio Consolare del Paese dove intendete recarvi se é necessaria la Patente Internazionale di Guida (in alcuni Paesi è sufficiente una traduzione della patente di guida italiana) e quale sia il tipo di modello riconosciuto nello Stato dove ci si deve recare (se conforme alla Convenzione di Vienna o a quella Ginevra).
Ricordiamo che gli Stati Uniti, Giappone e Thailandia, hanno aderito alla Convenzione di Ginevra, e la patente internazionale ha validità di 1 anno.