Rami assicurativi

I rami assicurativi presso la nostra agenzia

L’agenzia assicurativa di Valerio Masia si occupa anche dei vari rami assicurativi. Siamo partner di Allianz, Axa, Unipol Sai e Helvetia; ricordiamo, in qualità di autoscuola che l’assicurazione RC auto è obbligatoria per coloro che intendono circolare per le strade con un proprio mezzo, e serve a garantire la giusta copertura in caso di danni ad altri veicoli o persone. All interno della nostra struttura è presenta l’agenzia assicurativa.

Contattaci subito
rami assicurativi

L’assicurazione RC Auto

L’assicurazione RC Auto (responsabilità civile auto), è un contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri quando usate l’auto. Le polizze auto coprono danni fino ad un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e servizi offerti. 

Cosa protegge l’RC auto?

Una polizza RCA protegge non solo voi ma chiunque sia alla guida della vostra auto e ha un incidente. Questa tipologia di assicurazione, non protegge solo il proprietario del veicolo, ma chiunque si trovi alla guida dello stesso, salvo specifiche in merito nel contratto assicurativo; in caso di furto e di denuncia presso la pubblica autorità, la copertura assicurativa non sarà valida.

La RCA, di per sé, non copre invece il guidatore che ha provocato l’incidente anche nel caso dovesse subire lui stesso dei danni fisici. Se volete una polizza che tuteli anche il conducente dell’auto occorre una copertura ad hoc chiamata “Infortuni del conducente” che preveda tali eventi.

Mentre la polizza R.C. Auto è obbligatoria, esistono altre tipologie di coperture che possono essere stipulate per il proprio veicolo che sono facoltative. Un esempio è quello delle polizze che tutelano il veicolo da eventi come il furto, l’incendio o gli eventi atmosferici.

assicurazione rc auto

assicurazione sulla vita

Assicurazione ramo vita

Le polizze “ramo vita” prevedono l’obbligo per l’assicuratore di versare a uno o più beneficiari, indicati nel contratto di assicurazione, un capitale o una rendita qualora si verifichi un evento attinente la vita dell’assicurato o del contraente (le due figure possono coincidere) come morte o invalidità. Sono forme di risparmio il cui obiettivo principale è la tutela dell’assicurato e dei suoi familiari contro eventi legati alla non conoscenza della durata della vita umana. Queste tipologie di danno vengono risarcite secondo tecniche e modalità diverse: l’erogazione di un capitale, di una rendita o di un indennizzo o, ancora, esistono assicurazioni collegate a fondi d’investimento comune (dette anche linked).

Assicurazione ramo danni

L’assicurazione ramo danni contro le cose: è una copertura assicurativa contro quegli eventi che possono comportare danni a veicoli, case o altri beni fisici di possesso dell’assicurato. Danni contro le persone: è una copertura assicurativa che offre garanzia in caso di infortunio, malattia o eventi che potrebbero impedire all’assicurato di lavorare o causargli disagi economici.

Le assicurazioni sul patrimonio o di spese, tutelano invece l’assicurato contro il rischio di una variazione negativa del patrimonio complessivo dovuta a richieste di risarcimento per danni provocate involontariamente a terzi (come la responsabilità civile) o anche ad una spesa non prevista come nel caso di cure mediche.

assicurazione ramo danni