Visure

Cosa sono le visure

Le visure sono ispezioni che si possono effettuare sul singolo privato, sulle aziende e sui beni mobili ed immobili per accertare dati catastali, economici, attestazioni di proprietà od eventuali insolvenze nei pagamenti. Le Visure hanno un costo variabile dalla tipologia e dall’organo al quale ci si rivolge. Presso la nostra autoscuola, puoi richiedere le seguenti visure: 

  • visure camerali
  • visure PRA
  • estratto cronologico PRA

Visure camerali, cosa sono

Le Visure Camerali contengono le informazioni depositate alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva iscritta al Registro Imprese. In esse sono riportati i dati dell’azienda tra cui: riferimenti d’iscrizione, sede legale, partita IVA, oggetto sociale, capitale sociale, titolari e soci con relative quote, amministratori, attività, albi ruoli e licenze.

Infine, la Visura Camerale Storica è una particolare tipo di visura contenente tutte le informazioni di un’azienda a partire dalla data della sua prima costituzione.

Visure PRA, cosa sono

Le Visure PRA consentono di verificare i dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario. Si tratta di documenti rilasciati dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti:

  • i dati tecnici del veicolo (marca, modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.);
  • i dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza);
  • la presenza di eventuali ipoteche.

N.B. Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni e le targhe immatricolate prima del 1993.

Estratto cronologico PRA, cos’è

L’estratto cronologico PRA è un certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali di un veicolo, a partire dalla sua iscrizione al PRA fino alla data di richiesta.

I dati contenuti nell’estratto cronologico PRA sono i seguenti:

  • dati tecnici (marca, modello, n. telaio, cilindrata, cavalli, tipo di carburante, uso, ecc.);
  • dati anagrafici dei proprietari (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza);
  • prezzo di acquisto, operazioni effettuate, eventuali ipoteche o gravami.

N.B. Non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc) e i veicoli agricoli.